IN RICORDO DI JOHN BILLINGS

Domenica 1 aprile, Domenica delle Palme e di Passione, John Billings alla età di 89 anni, dopo aver speso più di 50 anni di umile servizio a favore della famiglia e della vita, è ritornato alla casa del Padre.

Per chi – come noi – lo conosce da circa 30 anni ed ha avuto la grazia e la gioia d’incontrarlo assieme a sua moglie Lyn più volte, il primo bisogno suscitato dalla notizia della sua terrena dipartita è stato quello di ringraziare Dio Padre per le opere meravigliose che ha voluto compiere in lui a favore delle donne, delle coppie e delle famiglie di tutto il mondo.

John Billings, noto in tutto il mondo per essere l’ideatore del Metodo della  Ovulazione, detto anche Metodo Billings, e per questo insignito nel novembre 2005 assieme alla moglie, dott,ssa Evelyn Billings, della laurea honoris causa in Medicina ed in Economia dall’Università Tor Vergata di Roma, è da noi ricordato non solo come grande scienziato, ma soprattutto come testimone fedele dell’Amore di Dio Creatore e Padre.

Nel dicembre 1978, ritornando da Roma, dove abbiamo avuto la fortuna di   incontrarlo per la prima volta, sulla Gazzetta di Foligno scrivevamo “abbiamo incontrato un uomo, un medico, che parla di Dio senza nominarLo mai”, perché nelle sue lezioni parlando di anatomia e fisiologia ci faceva percepire il suo amore per il Creatore che con infinita sapienza ha creato l’uomo e la donna in modo sì perfetto da permetterci di vivere la nostra capacità procreativa con piena consapevolezza – attraverso la conoscenza della potenziale fertilità o non-fertilità che il Metodo Billings ci consente di riconoscere – libertà e responsabilità nel rispetto dei ritmi della naturale fisiologia della donna ed usando il linguaggio dell’amore più appropriato al bene della persona amata, della famiglia, della società e della Chiesa.

Senza timore di essere smentiti possiamo affermare che John e Lyn Billings si sono sempre preoccupati di trasmettere alle Insegnanti del Metodo Billings non solo conoscenze scientifiche rigorose e regole per mantenere l’efficacia del Metodo, ma soprattutto uno stile di vita, che si fonda sul rispetto assoluto della dignità di ogni persona umana, della vita di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale, dell’amore coniugale umano, della famiglia.

Hanno sempre rifiutato che il Metodo dell’Ovulazione fosse definito un “contraccettivo naturale” ed hanno sempre messo in guardia dall’usarlo egoisticamente con mentalità contraccettiva.

Nel novembre 1996 sono stati tra noi nell’Aula Magna dell’Università di Perugia, piena di tante persone tra cui molti giovani.

Anche noi Umbri dobbiamo ringraziare il Signore per il dono di John Billings perché se in Umbria c’è chi insegna il metodo Billings e continua a spendersi a servizio della famiglia, dell’amore coniugale e della vita è anche merito suo, che ha saputo comunicare in noi il suo spirito di servizio, che lo ha portato in giro per il mondo fino a qualche anno fa.

Grazie John, il Signore ti doni la giusta ricompensa e tu prega per la nostra umanità perché sappia vivere in modo veramente umano la propria sessualità.

Concetta e Angelo Francesco Filardo

Coordinatori Regionali Umbri Metodo Billings

Foligno, 3 aprile 2007